Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Esperienze a confronto', primo premio per la 5^ D della scuola vastese 'Martella'

Ottimi riscontri per il progetto 'Rose e Ramarri'

Condividi su:

La classe 5^ D - Tempo pieno - della Scuola Primaria “Luigi Martella”, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” diretto dalla professoressa Maria Pia Di Carlo, si è aggiudicata il 1° premio nella categoria “Super junior” al Concorso di Comunicazione  “Esperienze a Confronto” – Progetto “Matematica & realtà” del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia.

Il successo dei ragazzi della 5^ D e delle loro insegnanti Maria Di Stefano, Maria Teresita Mucilli e Teresa Vittorini viene da lontano; infatti, a partire dall’anno scolastico 2011/2012, quando frequentavano la classe seconda e negli anni successivi, grazie alla disponibilità e professionalità della professoressa Marina Gallo, gli alunni si sono cimentati con il progetto “Laboratori di Geometria Dinamica” che si è snodato nei percorsi di Cornicette, Origami, Azuleios, Coding e soprattutto Geo-Gebra (il software più diffuso al mondo in tema di geometria dinamica).

La prof.ssa Gallo ha saputo stimolare negli anni la curiosità e l’interesse della scolaresca, facendo letteralmente innamorare della geometria e delle sue applicazioni i ragazzi della 5^ D - Tempo pieno - 2014/2015.

Durante l’anno scolastico che sta volgendo al termine, gli alunni hanno anche preso parte anche al Progetto Matematica e Realtà dell’Università di Perugia, partecipando singolarmente alla Gara di Modellizzazione Matematica, in gruppo alla Staffetta della stessa disciplina e al Concorso di Comunicazione nel Convegno Esperienze a Confronto.

In questo concorso, nell’Aula Magna dell’Università di Perugia, hanno presentato il lavoro  “Rose e Ramarri” realizzato con il programma Scratch con il quale si sono aggiudicati il primo premio e gli applausi dell’ateneo umbro, apprezzati via diretta streaming dalle maestre e dalle famiglie che li seguivano da Vasto.

I personaggi di “Rose e ramarri”, disegnati con Geo-Gebra hanno avuto le voci di Alberto Iasci, Rachele Ventrella, Rebecca D’Adamo e Luca Corvino, ovvero la mini delegazione che si è recata a Perugia.

Alla 5^ D e alle docenti Di Stefano e Mucilli sono arrivati i complimenti del professor Primo Brandi, docente di Analisi Matematica dell’Università di Perugia, coordinatore nazionale del Progetto “Matematica & realtà”, con il quale la professoressa Marina Gallo collabora da diversi anni.

L’importanza del ruolo della Gallo è stato fondamentale, infatti alla professoressa arriva il ringraziamento accorato da parte degli alunni, delle loro famiglie e delle insegnanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook